loading...

I SALDI CONTINUANO SU TUTTO IL NOSTRO SITO!

SPEDIZIONE GRATUITA (In Italia per ordini superiori a 50€) - RESO GRATUITO FINO A 30 GIORNI


Scarpe con lacci o senza, come scegliere il modello migliore

Scarpe con lacci o senza, come scegliere il modello migliore

Scegliere un nuovo paio di scarpe può essere una decisione importante sia per un uomo che per una donna. La scelta può essere dovuta ad un’occasione particolare, o alla necessità di avere anche nella quotidianità delle calzature comode ma allo stesso tempo di tendenza.

Tra i tanti modelli che oggi sono disponibili in commercio, la principale distinzione che può essere fatta è tra scarpe con oppure senza lacci; ma quale è il modello migliore tra i due? E come si possono abbinare al proprio outfit nel modo migliore?

Se la ricerca del materiale migliore è una caratteristica di primaria importanza, anche l’aspetto estetico vuole la sua parte. Oggi, la necessità è quella di essere sempre impeccabili grazie ad uno stile che parli di noi anche con un solo sguardo.

Un modello classico di scarpe con i lacci sono le francesine, oggi ampiamente utilizzate anche dalle donne e che conferiscono una certa eleganza senza troppi sforzi. È una calzatura molto elegante, ma che può essere anche abbinata in modo più informale ad un outfit semplice, adatto alla vita frenetica di tutti i giorni, con una felpa e un paio di jeans.

Quindi, che si tratti di un uomo o di una donna, di un’occasione lavorativa o della vita di tutti i giorni, le francesine sono perfette e subito conferiscono un aspetto raffinato ed impreziosiscono un look di per sé semplice. Per abbinarle al meglio, innanzitutto bisogna guardare all’aspetto cromatico: si sa, il nero va con tutto, mentre gli altri colori richiedono più attenzione nella scelta dell’abbigliamento corretto; per esempio, le scarpe marroni (di ogni tonalità) sono perfetti con abiti in tweed, ma anche con abiti più informali e sportivi.

Un altro tipo di calzatura con i lacci sono le cosiddette derby, scarpe da uomo per eccellenza perfette per coloro che hanno la pianta larga e un collo del piede piuttosto alto; sono molto più informali rispetto alle francesine, quindi si possono utilizzare senza particolari dress code, sdrammatizzando il proprio look in modo semplice ed immediato.

La differenza tra francesine e derby sta proprio nel grado di formalità che comportano; ma, come detto in precedenza, anche le francesine possono essere rese casual grazie ad un abbigliamento informale.

Per quanto riguarda invece i modelli di scarpe senza lacci, risaltano sicuramente i mocassini: il fatto di essere sprovvisti di lacci li rende senza dubbio più comodi da indossare, ma devono essere portati senza calze per essere abbinati alla perfezione. Si tratta di un paio di scarpe che col passare del tempo è diventato simbolo di eleganza, sia per gli uomini che per le donne, e per essere indossati al meglio senza stonare è meglio portare dei pantaloni a gamba dritta, evitando quindi quelli più larghi sul fondo.

Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, invece, l’abbinamento non è arbitrario: per le occasioni più ufficiose va bene una camicia, mentre per quelle più ordinarie basta una polo o una felpa.

Infine, un altro modello che si è affermato negli ultimi anni sia per donne che per uomini è la cosiddetta "monk strap": si tratta di un paio di scarpe che rappresenta una mescolanza tra la formale francesina e la più casual derby.

A prescindere dal tipo di punta che questa può presentare, è caratterizzata da un’ala che si allaccia lateralmente con una o due fibbie e quindi a seconda del loro numero si parlerà di single monk strap oppure double monk strap. Così come per i mocassini, anche le monk strap sono adatte con pantaloni a gamba dritta e più aderenti sul fondo, proprio per metterne in risalto lo stile della tomaia.




Via Ponte Esola, 1
16048 Rezzoaglio (GE) - Italia
T. +39 3200139873
info@almarea.it

logo